Il kW (chilowatt) e kWh (chilowattora) sono due unità di misura ben distinte ed è fondamentale conoscere la loro differenza in bolletta. Scoprila in questo video!
Qual è la differenza tra kW e kWh?
kW e kWh! Il kilowatt è l’unità di misura della potenza, ovvero la quantità di energia prelevabile dal nostro contatore e viene identificata in bolletta come potenza disponibile (cioè la potenza che abbiamo a disposizione sul nostro contatore) e potenza impegnata (cioè quella che effettivamente utilizziamo per accendere le luci gli elettrodomestici o tutti i macchinari che ci servono per fare il nostro lavoro). Il Kilowattora, invece, è l’unità di misura dell’energia elettrica, cioè la potenza di energia che utilizzo in un determinato lasso di tempo che è appunto di 1 ora.
Questa viene utilizzata per indicare i consumi che vengono fatturati all’interno della nostra bolletta. Quindi kW è la potenza che disponiamo sul nostro contatore e kWh è la quantità di energia che consumiamo in un determinato lasso temporale e che paghiamo all’interno della bolletta.