I conguagli sono l’incubo di tutti i consumatori. Nessuno li vorrebbe vedere nella propria bolletta e tutti li vorrebbero evitare. Purtroppo non è possibile evitarli, ma è possibile tenerli sotto controllo. Scopri come…
Posso evitare i conguagli in bolletta?
I conguagli purtroppo non possono essere evitati, anche se ci sono i contatori elettronici. Perché? Perché le letture non vengono fatte dai fornitori (cioè da coloro che ti erogano la fornitura e ti mandano la bolletta), ma dal distributore locale (cioè E-distribuzione oppure AceGas se ti trovi nel comune di Trieste e Gorizia).
Il distributore quindi, dovrebbe effettuare le letture tutti i mesi ed inviarle ai vari fornitori per poter emettere la loro fattura. Questo, purtroppo, non viene fatto costantemente e quindi può capitare che alcuni mesi il fornitore non riceva i dati di consumo. A questo punto il fornitore cosa fa? Non è che non emette fattura, la emette comunque, ma con dei consumi così detti “Stimati”.
Come stimano i consumi? In 2 modi: o hanno a disposizione i dati storici di almeno 12 mesi di fornitura (cioè, tu sei in fornitura con il tuo fornitore da più di un anno e quindi hanno un dato storico di riferimento), oppure, prendono in considerazione il consumo annuo che viene riportato all’interno del contratto al momento della stipula.
Non appena il fornitore riceve i dati esatti, farà il conguaglio che può essere in positivo o in negativo. Quindi, il conguaglio non si può evitare, ma lo si può controllare riducendolo ai minimi. In che modo? Semplicemente effettuando l’autolettura dei contatori e inviando personalmente i dati al proprio fornitore. Può sembrare una procedura complessa, ma in realtà è molto semplice e ti richiede appena qualche minuto di tempo.
Infatti, noi di EnergetiKa abbiamo pensato di andare in contro a tutti i nostri clienti, regalando una guida in pdf con dei Video Tutorial in cui spieghiamo e mostriamo come si effettuano le letture sul contatore del gas e su quello dell’energia. Inoltre, tutti i mesi, inviamo un email per ricordarvi di effettuare l’autolettura, con il link per guardare i video tutorial, così non ti dovrai mai più preoccupare di dimenticarti di fare le letture o avere paura di non saperle fare perché avrai a disposizione sia la guida in Pdf che i Video e così avrai la garanzia di non ricevere mai più un costosissimo conguaglio in bolletta.