Pochi giorni fa un mio cliente mi ha chiamato dicendomi che è passato da lui un consulente di energia e gli ha detto che il suo fornitore, da me proposto, gli sta applicando delle perdite di rete e che quindi deve contattare il suo elettricista per rifasare l’impianto e cambiare fornitore per recuperare i soldi.
Facciamo finta che il consulente in oggetto non abbia cercato di truffare il mio cliente, ma sia in totale buona fede, possiamo dire con assoluta fermezza che ha sparato un sacco di fesserie.
Ovviamente ho dovuto tranquillizzare il cliente facendogli capire che le “Perdite di Rete” sono una cosa del tutto normale e che non dipendono dal fornitore, ma dall’Autorità.
Vediamo quindi di fare chiarezza una volta per tutte su questo argomento.
Cosa sono le Perdite di Rete?
Le perdite di rete sono tutte quelle perdite naturali di energia che si verificano durante il trasporto di energia elettrica dalla centrale ai luoghi di fornitura.
In altre parole, l’energia elettrica che viene trasportata dalla centrale di produzione alla tua azienda o casa tua, viene dispersa durante il tragitto che deve fare.
È un fatto totalmente naturale ed inevitabile. Ovvio che, più è corto il tragitto che l’energia deve fare e meno dispersione c’è, viceversa, più è lungo il tragitto e più c’è dispersione.
Dal momento che non è possibile calcolare in modo specifico quali sono le perdite di rete per fornire ciascun cliente, l’Autorità ha fissato dei parametri che vengono applicati a chiunque. Questi parametri sono:
- 10,4% dei consumi per le utenze in Bassa Tensione
- 3,8% dei consumi per le utenze in Media Tensione
Facciamo un Esempio
Se sei un utente servito in Bassa Tensione e il tuo consumo di energia per il mese di fornitura è di 100 kWh, ti viene fatturato un consumo pari a 100 kWh + 10,4% cioè 110,4 kWh.
Se sei un utente in media Tensione e il tuo consumo di energia per il mese di fornitura è di 100 kWh, ti viene fatturato un consumo pari a 100 kWh + 3,8% cioè 103,8 kWh.
Ovviamente il prezzo delle perdite di rete è lo stesso del prezzo dell’energia, infatti nelle offerte che i fornitori del mercato libero ti propongono viene sempre specificato che i prezzi segnati non sono comprese le perdite di rete.
Dove troviamo le Perdite di Rete all’interno della Bolletta?
Se vuoi verificare a quanto ammontano le tue perdite di rete, le puoi trovare consultando il dettaglio delle tue bollette (quindi non la bolletta semplificata 2.0). Sono inserite all’interno della macro-voce “Spesa per la Materia Energia”.
Consigli per non farsi truffare
Attento a non farti raggirare da un venditore poco onesto o poco preparato sull’argomento. Infatti, quando ti fanno i conti per farti vedere quanto risparmieresti con il nuovo fornitore, devi assicurarti che nel calcolo comprendano anche le Perdite di Rete. Stai un attimo a far comparire un risparmio del 10,4% semplicemente omettendo le Perdite di Rete all’interno del calcolo.
La prossima volta che qualcuno ti parla di Perdite di Rete saprai esattamente di cosa si parla, perché si pagano e soprattutto saprai che non serve contattare il tuo elettricista perché fanno parte di una delle centinaia di voci che trovi all’interno delle bollette.
– Manuel Flaugnacco –
PS. Se vuoi verificare che le tue Perdite di Rete siano in linea con quanto stabilito dall’Autorità puoi richiederci un Check-Up Gratuito delle tue Bollette.