Ormai non si sente parlare d’altro che di rincari delle materie prime, del costo della vita e dell’inflazione. Tra questi, il mercato dell’energia elettrica e del gas è tra i protagonisti.
Usciamo da due anni di pandemia in cui siamo passati dal raggiungere i prezzi più bassi della storia a toccare i livelli massimi mai visti ed il tutto culmina con la recente guerra tra Russia e Ucraina che ci porta a vivere delle condizioni di mercato che mai avremmo potuto immaginare.
Il prezzo dell’energia e gas non è mai stato così alto e questo, per noi tutti, è un grosso problema di cui difficilmente si può trovare una soluzione univoca e definitiva.
Cosa sta succedendo ai mercati?
Ormai è cosa nota a tutti che i prezzi di energia elettrica e gas sono aumentati e stanno aumentando. Considerando i mesi di febbraio, partendo dal 2020 arrivando al 2022, i prezzi dell’energia hanno registrato un +44% tra il 2020 e 2021 e un +70% tra il 2021 e 2022, mentre i prezzi del gas (sempre in riferimento al mese di febbraio dal 2020 al 2022) sono aumentati del 274% tra il 2020 e 2021 e del 354% tra il 2021 e 2022.
Questi dati possono sembrare spaventosi, e di fatto lo sono, soprattutto per le aziende ad alto consumo di energia e gas. In realtà sono dati molto pesanti anche per i domestici che comunque, in alcuni casi si sono visti anche raddoppiare le bollette di casa.
Certo, bisogna fare due precisazioni, la prima è che i dati sopra riportati sono quelli del costo dell’energia elettrica e del gas sul mercato, ma che all’interno della bolletta comprendono (o meglio, comprendevano), solo una piccola parte. La seconda precisazione è che i clienti che negli anni sono riusciti a contrattare con il proprio fornitore del mercato libero un prezzo fisso, non hanno subito questi rincari o ne hanno subito comunque in piccola parte rispetto a chi si trova ancora in maggior tutela o coloro che pur essendo nel mercato libero, hanno optato per delle offerte a prezzo variabile.
Interventi del Governo
In questo scenario, dobbiamo prendere in considerazioni i vari interventi finanziari messi in atto dal Governo che hanno permesso di “limitare” gli aumenti delle bollette. Facendo un breve riassunto, gli interventi attualmente in atto, che interessano principalmente gli utenti domestici e business (micro e PMI) sono:
Domestico
Business
Consigli Utili
Poter dare dei consigli utili in questa situazione è molto difficile. Le uniche due cose da fare sono:
- Fare attenzione ai vari Bonus ed eventualmente farne richiesta se si ha diritto (es. Bonus Sociale)
- Cercare di limitare i propri consumi. Evitare gli sprechi ed efficientare le proprie aziende e le proprie case non è mai stato così fondamentale come lo è oggi. Certo, ha un costo, ma è un costo che si ripaga molto velocemente, anche grazie all’Ecobonus ed ai vari incentivi che sono ancora in vigore e di cui si può approfittare.
Per ulteriori informazioni, puoi parlare, senza impegno con uno dei nostri consulenti e capire se c’è la possibilità di ottenere delle condizioni migliorative o semplicemente capire quale può essere la strada migliore da percorrere.