fbpx
Skip links

Maggior Tutela: l’inizio della fine!

Sono anni che si dibatte sulla cessazione del servizio di “Maggior Tutela” a favore della completa liberalizzazione del mercato dell’energia. Ricordiamo che il mercato dell’energia è totalmente liberalizzato dal 2007 e ci sono circa 700 fornitori in tutta Italia. Questo significa che chiunque, dal 2007, è libero di scegliere il proprio fornitore di energia.

E coloro che non hanno ancora fatto una scelta? Ecco che interviene il servizio di “Maggior Tutela”, cioè quel servizio che garantisce all’utente che non ha sottoscritto nessun contratto di energia elettrica, di essere comunque fornito, ma a delle condizioni di mercato vincolate e non contrattabili.

Per anni è stata rimandata la cessazione del servizio di Maggior Tutela a causa delle difficolta del mercato libero ad accogliere milioni di utenti tutti assieme. L’ARERA ha quindi deciso di effettuare un passaggio graduale partendo dalle “piccole imprese”.

Le caratteristiche per far parte delle piccole imprese sono:

  • Avere tra 10 e 50 dipendenti,
  • Avere tra 2 e 10 milioni di fatturato annuo,
  • Avere un punto di fornitura (POD) con potenza contrattuale impegnata superiore a 15 kW.

A partire dal 1° gennaio 2021 il servizio di maggior tutela per le piccole imprese sarà cessato.

Ma cosa accadrà a coloro che non hanno ancora scelto un fornitore del libero mercato? Ecco che viene introdotto il servizio a “Tutela Graduale” che durerà solo 6 mesi (1 gennaio 2021 – 30 giugno 2021). In questi 6 mesi l’utente viene assegnato, in modo transitorio, al fornitore della vecchia “Maggior Tutela”, ma a condizioni economiche diverse, ricevendo inoltre tutte le comunicazioni utili per spingerlo ad effettuare una scelta.

Se anche dopo questi 6 mesi un utente non avrà ancora sottoscritto nessun contratto, ecco che a questo punto verrà assegnato ad un esercente selezionato attraverso specifiche procedure concorsuali che verranno aggiornate ogni 3 anni.

Quindi, per i piccoli imprenditori che non hanno mai voluto occuparsi delle proprie bollette, è arrivato il momento di prendere una decisione.

La stessa sorte toccherà anche agli utenti domestici e alle microimprese a partire da gennaio 2022.

Ormai siamo alla resa dei conti per tutti coloro che hanno procrastinato la decisione o semplicemente non hanno mai voluto informarsi e prendersi la responsabilità di scegliere un fornitore del mercato libero.

 

Nel dubbio, scegli EnergetiKa!

La decisione di passare al mercato libero non è una cosa da prendere sotto gamba, anzi, le utenze di energia e gas, per molte aziende, sono una delle voci di maggior rilievo all’interno dei bilanci. Scegliere la giusta offerta e il fornitore più adatto è un dovere dell’imprenditore. 

È del tutto normale trovarsi spaesati ed avere molti dubbi sulla decisione da prendere, per questo motivo, se vuoi essere sicuro di prendere la decisione migliore per la tua azienda, devi affidarti ad un consulente esperto. Puoi richiedere ad EnergetiKa un Check-Up gratuito delle tue bollette, ed un nostro consulente esperto si metterà in contatto con te per risolvere tutti i tuoi dubbi e aiutarti a scegliere l’offerta migliore.

Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere anche tu il Check-Up Gratuito!

– Manuel Flaugnacco –

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.