Dopo le indiscrezioni arrivate dal quotidiano “La Stampa”, molti giornali e pagine social hanno iniziato a discutere delle “disdette” dei contratti a prezzo fisso di luce e gas da parte dei fornitori.
Cosa significa? In parole povere, vista la condizione molto precaria e onerosa del mercato di energia e gas, i fornitori che fino a poco tempo fa hanno acquisito clienti proponendo loro dei contratti a prezzo fisso molto vantaggiosi, ora si sono accorti che l’onerosità del contratto è così alta che non solo non stanno guadagnando, ma stanno addirittura perdendo soldi. Per questo motivo hanno deciso di inviare le disdette dei contratti.
Cosa significa per il consumatore? Il consumatore che, negli ultimi 6 o 7 mesi circa, ha sottoscritto un’offerta a prezzo fisso, pensando di essersi messo al sicuro dai vertiginosi aumenti, ora rischia di vedersi sfumare tutte le sue sicurezze e potrebbe trovarsi con condizioni a prezzo variabile, poco vantaggiose completamente diverse da quelle pattuite.
Può succedere anche con i fornitori proposti da EnergetiKa? Forse SI, può succedere che qualche fornitore decida di disdire il contratto a prezzo fisso stipulato tempo fa. Ma non ti preoccupare, continua a leggere l’articolo.
Il punto della situazione
Moltissimi consumatori e professionisti del settore non hanno perso tempo ad attaccare e accusare i fornitori di pratiche scorrette. Se hanno ragione o torto non spetta a noi deciderlo o giudicarlo. Diciamo che sicuramente qualcuno ha pensato di giocare d’azzardo continuando a proporre prezzi fissi ottenendo un vantaggio competitivo (quasi) “sleale”, ma è anche vero che dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, il mercato è diventato ancora più instabile e imprevedibile di prima, il che ha costretto molte aziende a fare un dietro-front e a prendere la decisione di disdire i contratti dei propri clienti appena acquisiti.
Ma poi, perché scagliare sempre la pietra contro i fornitori di energia? Certo, non hanno fatto una bella figura ed è palese che hanno fatto un errore, ma l’alternativa sarebbe il fallimento e la chiusura dell’azienda (con tutto quello che ne consegue).
Conclusione
Oggi più che mai, abbiamo avuto la conferma che questa nostra idea e questo modo di lavorare, sono stati la giusta strada da seguire. La situazione non è facile, ce ne rendiamo conto e di certo noi non abbiamo la bacchetta magica per risolvere la cosa, né abbiamo una soluzione univoca a tutto.
Quello che abbiamo è l’esperienza e la competenza di un team di professionisti che offrono quello di cui il mercato ha più bisogno in questo momento: la consapevolezza di quello che sta succedendo.
A parole può sembrare una banalità, ma a fatti è ben diverso. Ci permette di individuare le alternative che possono aiutare i clienti a mitigare alcune situazioni difficili con le proprie bollette.
Tanto per elencare alcune situazioni realmente accadute:
- C’è chi ha spento alcuni macchinari (es. frigoriferi, ecc.) o ha deciso di mettere i dipendenti in smart working per abbassare i consumi di energia,
- C’è chi invece ha rivisto i propri conti aziendali tagliando alcune spese superflue e risparmiando soldi per pagare le bollette,
- C’è chi ha trovato un accordo con il proprio fornitore per un pagamento rateale, spostando di fatto il problema, ma senza risolverlo.
Il punto è che se si è consapevoli di quella che è la situazione e di quello che sta per accadere, ci si può preparare a reagire.
Questo lavoro, la maggior parte dei consulenti o dei venditori non la fa. Si limitano ad offrire un risparmio che alcune volte può essere reale e molte volte invece no.
Siamo perfetti? No, non siamo nemmeno vicini dall’essere perfetti, anche noi sbagliamo e facciamo degli errori, anche noi abbiamo problemi come qualsiasi altra azienda, ma quello che ci contraddistingue è la nostra perseveranza nel cercare di migliorare e nel cercare di aiutare i nostri clienti.
Vedendo le cose da questa prospettiva, avere un consulente energetika al proprio fianco non sembra una cosa così banale. Non avrai più paura di cambiare fornitore o di ricevere una disdetta o un cambio di condizioni inaspettato. Sai che al tuo fianco hai qualcuno che ti può supportare nel modo corretto e questo, ad oggi, può fare veramente la differenza.