fbpx
Skip links

Cosa fare se il tuo fornitore di energia fallisce?

È di pochi giorni fa la notizia che Green Network, uno dei più importanti fornitori italiani con oltre 300.000 utenze attive su tutto il territorio, sta cedendo parte del suo portafoglio clienti ad altri fornitori e dal 02 novembre 2021 il contratto di dispacciamento è sospeso. 

In altre parole, anche se la notizia non è ancora ufficializzata, si sta avviando verso il fallimento.

La stessa storia l’abbiamo già vista con altri operatori importanti: ricordiamo i fallimenti di Gala nel 2017 e di Eviva (ex Energetic Source) nel 2018, ma i casi di chiusure e fallimenti, in realtà sono diversi.

Non staremo qui ad analizzare nel dettaglio come mai, nel caso specifico di Green Network, sia potuta accadere una cosa del genere. L’unica cosa che possiamo dire è che il momento storico che stiamo vivendo, sta mettendo in crisi diversi fornitori di energia e gas e sta rendendo la vita difficile praticamente a tutti. Anche alle aziende più grandi.

L’aumento vertiginoso dei prezzi di energia e gas, non è un problema solo per le tasche del consumatore finale che, nella maggior parte dei casi, legge la bolletta sbuffa e corre a pagarla. Questo evento ha ripercussioni anche sui fornitori di energia che subiscono problematiche economiche ben più gravi. 

Come già detto, non staremo qui a spiegare quali sono le dinamiche economiche che possono mettere in crisi i fornitori o addirittura spingerli sul fondo del burrone, ma ci limiteremo a valutare la questione dalla prospettiva del consumatore, rispondendo ad una domanda ben precisa: cosa posso fare se il mio fornitore fallisce?

Cosa succede quando un fornitore fallisce?

Da quando è stato introdotto il mercato libero dell’energia, sono nate centinaia di aziende che si occupano di fornire energia e gas agli utenti finali e com’è normale che sia, alcune di queste aziende possono cessare l’attività o andare in fallimento. 

Ma i clienti in fornitura?

Essendo che l’energia elettrica ed il gas, sono ormai un bene primario, le forniture non verranno staccate. Questo significa che i clienti non dovranno preoccuparsi di uno stacco della fornitura o disservizi simili, in quanto il servizio continuerà ad essere erogato. 

Quello di cui si devono preoccupare è: chi mi fornirà energia e gas?

L’Autorità, con la delibera n. 418/2014/R/Gas, garantisce la continuità della fornitura per quei clienti che per qualsiasi motivo si ritrovano senza fornitore, attraverso il FUI (Fornitore di Ultima Istanza). 

L’Acquirente Unico (AU), si occupa della gestione del FUI e, ad oggi, su tutto il territorio nazionale, gli unici fornitori disposti a coprire questo ruolo sono Hera Comm ed Enel Energia. 

Nel caso dei clienti Green Network?

Secondo alcune fonti, al momento si è aperta una trattativa con Axpo (un altro fornitore di energia del mercato libero) per l’acquisizione di parte dei clienti di Green Network (circa 100.000 utenze), sia domestici che business. 

Al momento non c’è ancora nulla di certo, l’unica cosa sicura è che a breve i clienti Green Network riceveranno una comunicazione che gli dirà se verranno passati automaticamente ad Axpo o se finiranno con il FUI (Fornitore di Ultima Istanza). 

Come può muoversi il cliente?

I clienti sono sempre liberi di scegliere il proprio fornitore del mercato libero, in qualsiasi momento ed in totale autonomia. Basta consultare il Portale Offerte messo a disposizione da ARERA (se si vuole attivare un contratto online), oppure, basta chiedere al proprio consulente di fiducia di essere aiutati nella scelta del fornitore. 

Questi, ovviamente, non sono gli unici due modi per trovare delle offerte di energia elettrica e gas per le proprie utenze, per maggiori dettagli su tutte le tipologie di “venditori” di energia, puoi leggere questo articolo!

 

– Manuel Flaugnacco – 

 

PS. Se decidi di cercare un’offerta in totale autonomia, ti consiglio di leggere prima questa Guida Gratuita!

PPS. Se vuoi avere il supporto di un consulente esperto, puoi cliccare sul tasto qui sotto e lasciare i tuoi dati contatto per prenotare un Check-Up Gratuito!

Vuoi eliminare per sempre il pensiero delle Bollette?

Con EnergetiKa le bollette non ti faranno più paura!

Clicca sul pulsante qui sotto e lascia i tuoi dati per essere contattato da un consulente EnergetiKa!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.