L’Autorità che regola i mercati di energia elettrica e gas (ARERA) ha annunciato che per il secondo trimestre del 2021 (Aprile, Maggio, Giugno), ci sarà un aumento dei prezzi delle materie prime ed un conseguente aumento del 3,8% della bolletta dell’energia ed un 3,9% della bolletta del gas.
Una notizia arrivata poco prima di Pasqua che ha reso un po’ più amaro il cioccolato delle nostre uova e un po’ più salata la nostra bolletta. Prima di farsi prendere dallo sconforto, dalla frustrazione e dalla rabbia per questa situazione, cerchiamo di mettere tutti i puntini sulle “i” e contestualizzare nel modo corretto quello che sta succedendo realmente ai prezzi dell’energia e del gas e alle nostre bollette.
La prima domanda da porci però è: questo aumento vale per tutti i clienti?
Ovviamente no. Infatti, questi aumenti riguardano i prezzi trimestrali della Maggior Tutela, cioè coloro che sono ancora serviti dal fornitore del proprio distributore locale: “Servizio Elettrico Nazionale” (e-distribuzione) o da “Energia Base Trieste” (AceGas Aps Amga) .
Per chi invece, è già servito da un fornitore del mercato libero, può dormire sonni più tranquilli, soprattutto se ha optato per delle tariffe a prezzo fisso, cioè delle tariffe che lo mettono al riparo dalle fluttuazioni del mercato.
Considerando inoltre, che già il primo trimestre del 2021 (Gennaio, Febbraio, Marzo) la maggior tutela aveva registrato un aumento complessivo del 4,5% per l’energia e del 5,3% per il gas, la situazione sembra che stia diventando critica.
Purtroppo, il “Servizio di Maggior Tutela”, a dispetto di quello che suggerisce il nome, non è mai stato il più tutelante per il consumatore finale. Di fatto, come già sottolineato in altri articoli, non esiste un mercato “non tutelato” o “meno tutelato”. Esiste il Mercato Libero, il Servizio di Maggior Tutela e il Servizio di Salvaguardia. Tutti rispettano le stesse regole e le stesse leggi, solo che hanno scopi e funzioni diverse. Infatti, ci stiamo proprio dirigendo verso la chiusura definitiva di questo segmento avviandoci verso la totale liberalizzazione del mercato dell’energia.
Questi aumenti tuttavia non dovrebbero preoccuparci per il momento, sono certamente un campanello d’allarme, ma non ci dovrebbero gettare nel panico. Il 2020 è stato un anno particolare sotto tutti i punti di vista, soprattutto per quanto riguarda i prezzi di mercato dell’energia e del gas che hanno raggiunto i minimi storici assoluti. I sostanziosi aumenti a cui stiamo assistendo erano più che prevedibili, in quanto il mercato sta semplicemente ritornando alla situazione pre-pandemia.
Una specie di ritorno alle origini graduale. Infatti, se paragoniamo il periodo luglio 2019 – giugno 2020 con il medesimo periodo successivo, cioè luglio 2020 – giugno 2021 notiamo che i consumatori hanno ottenuto un risparmio medio dello 0,7% sull’energia e del 5,2% sul gas.
In altre parole, i mercati dell’energia e del gas stanno tornando alla normalità. Se consideriamo inoltre, che ci stiamo dirigendo verso la chiusura definitiva del servizio di maggior tutela, è normale pensare che se si vuole godere di condizioni migliorative è necessario optare il prima possibile per soluzioni del mercato libero.
Decreto Sostegni per le piccole imprese
Ricordiamo inoltre, che per le piccole imprese alimentate in Bassa Tensione (piccoli esercenti, bar, ristoranti, artigiani, negozi, ecc.) è stata approvata la delibera attuativa del decreto-legge Sostegni che andrà a ridurre le bollette di 600 milioni di euro.
Il procedimento è simile, anche se in misura diversa, a quello che è avvenuto l’anno scorso. In pratica verranno scontati i costi fissi degli oneri di sistemi relativi alla potenza del contatore (Maggiori dettagli in questo articolo).
EnergetiKa come soluzione definitiva
Come ben sai, il nostro obiettivo non è solo quello di venderti un contratto di fornitura e prometterti un risparmio immediato, ma è quello di farti ottenere le condizioni migliori del mercato affiancandoti durante tutto il periodo di fornitura. In questo modo non otterrai dei benefici solo nel breve tempo, ma anche e soprattutto nel medio e lungo periodo, grazie al nostro Sistema di Consulenza.
Come prima cosa quindi, ti consiglio di cliccare sul pulsante qui sotto e di richiedere anche tu un Check Up gratuito delle tue bollette.
– Manuel Flaugnacco –